La Casa dei Calzini Spaiati è un luogo di benessere per tutte le persone. È il luogo in cui le idee accadono.
CSI Modena ed EducatioNest sono le associazioni che hanno dato vita a “La Casa dei Calzini Spaiati”: un progetto ambizioso, nato dalla volontà di far rivivere uno spazio di educazione, incontro e cultura.
Nell’ideazione del progetto il pensiero è andato alle famiglie, ai genitori che lavorano, ai bambini che hanno voglia di stare insieme; al benessere dei nonni e al loro ruolo essenziale nella crescita dei nipoti, alle ragazze e ai ragazzi che vogliono incontrarsi, sperimentare, imparare e conoscere.
“Abbiamo pensato che i calzini spaiati, quelli che si perdono e non hanno più una collocazione precisa nei cassetti, rappresentano ognuno di noi, ciascuno con le proprie specificità e caratteristiche.
A quei calzini spaiati abbiamo trovato un posto nuovo.”
Questa Casa di tutti è in Via Monte Sabotino 97 a Modena e sarà piena di proposte per tutta la famiglia.
È un luogo colorato e pieno di energia, accogliente.
“Abbiamo deciso di intraprendere insieme quest’avventura, di unire le nostre esperienze e competenze per offrire a tutti coloro che vorranno conoscerci un luogo di aggregazione con laboratori, movimento, arte, cultura, letture e molto altro, per tutti e tutte.”
Le proposte che troverete all’interno de La Casa dei Calzini Spaiati non conoscono età e barriere, accoglieranno chiunque vorrà stare insieme e divertirsi.
CSI Modena
Siamo nati a Modena nel 1946 e siamo presenti in tutta la provincia come Ente di Promozione Sportiva e Sociale. Promuoviamo e organizziamo attività sportive con finalità ludiche, ricreative e formative.
Oggi siamo una squadra giovane (l’età media dello staff è 43 anni) in continua crescita, un team composto da diverse professionalità unite da un comuni obiettivo: promuovere lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale.
Un aggregatore sociale a base di sport, così ci piace definirci.
Siamo sempre pronti a supportare le associazioni e società sportive che scelgono di affiliarsi al nostro ente. Con loro e per loro organizziamo campionati e tornei sportivi all’insegna del fair play e dei veri valori sportivi, promuoviamo manifestazioni ed eventi che mettono al centro il gioco, lo sport, il divertimento e l’aggregazione. Ci piace offrire ai nostri associati un palinsesto sempre innovativo di corsi di formazione e da ormai dieci anni ci impegniamo tanto anche nella promozione della cultura, nell’organizzazione di eventi e progetti culturali ed educativi.
Il nostro fiore all’occhiello è la valenza sociale che applichiamo a ogni progetto che ideiamo, anche grazie alla nostra associazione di volontariato, CSI Modena Volontariato. Siamo dalla parte di coloro che non hanno voce, di coloro che hanno bisogno di vedere rispettato il proprio diritto a una vita sana, positiva e felice. Mettiamo le nostre forze a supporto delle persone con disabilità, delle donne vittime di violenza, delle persone detenute, dei bambini e dei ragazzi in difficoltà, delle persone anziane bisognose di supporto e lo facciamo usando lo sport come mezzo per diffondere il benessere della persona a 360°.
EducatioNest
EducatioNest associazione culturale nasce nel 2016 con l’idea di creare un modello educativo innovativo, fondato sull’apprendimento precoce di una seconda lingua e un centro a sostegno delle famiglie del territorio.
Nasce quindi come scuola, da un progetto pedagogico ispirato al Reggio Children Approach, con connotazione bilingue (italiano-inglese) e dal primo anno scolastico ha funzionato come nido e infanzia a sezioni miste. EducatioNest Nido e Scuola d’Infanzia è poi cresciuta rapidamente e nel 2019 si è staccata dall’associazione per vivere di vita propria prendendo il nome di The American Bilingual School.
L’associazione aveva e ha la missione di essere un supporto per la comunità con l’offerta di uno spazio formativo e di aggregazione per le famiglie che faccia fronte e accolga le esigenze del territorio.
EducatioNest è luogo di gioco e crescita, dove si legge e si pensa, si usano le mani, i colori e l’immaginazione, è un posto in cui costruisce insieme.