Francesco Zuccarato

Francesco ha maturato anni di esperienza nell’insegnamento della musica rivolto a qualsiasi fascia di età; in lui si integrano perfettamente la costante ricerca della competenza tecnica nel saper suonare lo strumento, con la capacità di trasmettere agli alunni, siano essi giovani o meno giovani, la gioia dell’apprendimento e la capacità di crescere, oltre che le nozioni da lui imparate in anni di esperienza sul campo e i segreti del mestiere, sempre con un’attenzione ai “trucchi del mestiere” che permettono di imparare divertendosi.

Formazione

Da anni si occupa dell’insegnamento della musica, per grandi e piccini, ponendo l’accento sia sul processo di apprendimento, che sull’importanza di acquisite competenze tecniche, senza dimenticare il divertimento e l’aspetto ludico. Ha sempre con sé un repertorio di motivi e musiche da “strimpellare”, ma mai perdendo l’obiettivo finale. Se questo viene associato all’apprendimento di una lingua, tutto diventa ancor più importante e speciale.

Nella Casa Francesco proporrà un corso di Musa in English, per bimbi dai 6 agli 11 anni.

L’efficacia del suo metodo sta nel fatto che ogni parte della pratica della chitarra e della teoria musicale che vi sottende è stata nel tempo trasformata in un piccolo gioco, un trucco, una canzone o melodia capaci di fermare i concetti e renderli facilmente comprensibili e finanche divertenti per lo studente, mentre questi sviluppa un piccolo-grande repertorio personale.

Nel corso che terrà presso La Casa, Francesco metterà a disposizione la sua grande esperienza con un programma generale così strutturato:

  • Conoscere la mano e le sue parti in inglese
  • Iniziare a creare coordinazione e forza nelle mani con piccoli esercizi
  • Tenere il tempo… anche col piede!
  • Come tenere il plettro
  • I nostri primi piccoli accordi (per ognuno, anche canzoni ed esercizio di ritmo)
  • Piccole melodie accompagnate dal prof o dai compagni

Nella Casa farà

Musica in English (per i bambini dai 6 agli 11 anni)